PRENOTA ONLINE

Erice e dintorni: monumenti, musei, località principali e altre cose da vedere

Erice, tra mito e storia: uno tra i borghi più belli e suggestivi di tutta Italia che merita una visita completa. Erice è un piccolo gioiello adagiato sulla vetta del Monte San Giuliano, dove coesistono miti, leggende, eventi storici di grande importanza, scorci suggestivi, monumenti di grande valore. Erice non è soltanto il Castello Normanno (un tempo tempio di Venere e, prima di allora, tempio di Tanit-Astarte e sede di un fuoco perenne di “servizio” per tutti i naviganti del mediterraneo centro-occidentale), ma è anche vicoli e nebbia, mura antiche e inimmaginabili panorami in cui si perde la linea dell'orizzonte, da quassù curvata a raccontarci di distese infinite di mare e di cielo che spesso si congiungono con uno stesso colore.

Consulta l’elenco a seguire con tutte le principali cose da vedere durante la tua vacanza a Erice. Utilizza il menù di destra per selezionare l’area geografica nei dintorni che ti interessa visitare.

Favignana centro storico | Musei, palazzi e monumenti

Ex Stabilimento Florio

La Tonnara di Favignana o Ex Stabilimento Florio delle tonnare di Favignana e Formica

E' una antica tonnara, con annesso stabilimento per la conservazione del pescato oggi affascinante polo museale in cui trionfano tradizione ed innovazione. Nei mesi di aprile e maggio l’apertura sarà assicurata dalle ore 10.00 alle ore 14.00. A giugno, con l’avvento dell’estate, dalle ore 10.00 alle ore 17.00. A luglio, agosto e settembre dalle ore 10.00 alle ore 13.30 e dalle ore 17.00 alle ore 23.00. Ad ottobre, l’orario di fruizione tornerà ad essere dalle 10.00 alle 17.00. L’ultimo giorno di apertura della stagione 2018 sarà il prossimo 4 novembre.

Isola di Marettimo | Musei, palazzi e monumenti

Castello di Punta Troia

Il castello di Punta Troia: la vedetta sul mediterraneo

Arroccata su uno strapiombo sulla Punta nord di Marettimo venne forse costruito nel XII sec. su una più antica torretta d'avvistamento e trasformata in castello alla fine XVII sec. Nel 1795 venne destinato a carcere per reati politici.

Favignana centro storico | Musei, palazzi e monumenti

Castello di Santa Caterina

La fortezza sul mare

Forte edificato su una torre d'avvistamento saracena (IX sec.) da Ruggero II nel XII sec., rimaneggiato nei secoli successivi. Posto sulla sommità della collina più alta dell'isola, in epoca borbonica venne anche adibito a carcere. Vale una visita foss'anche per lo straordinario panorama.

AREE DI INTERESSE

Se sei interessato ad un area in particolare, seleziona una delle località indicate a seguire

divisore grafico

Gallery

Scorri le immagini dell’hotel Il Carmine, nel cuore di Erice, borgo tra i più belli d'Italia

Nel cuore di Erice, vicino le mura ciclopiche e il parcheggio

La mappa indica la posizione esatta del nostro hotel a Erice

© Copyright 2018 – Il Carmine - Piazza del Carmine 23, 91016 Erice (Trapani)
Immobilcenter s.r.l. p.iva : 02396030815 – TEL: +39 0923 869089; +39 328 4455026 - MAIL: info@ilcarmine.com